PANIFICATORI ITALIANI TRIONFANO AL SIGEP

Si è chiusa con un record di presenze la 38° edizione del Sigep, Salone Mondiale del Dolciario Artigianale di Rimini Fiera.

Protagoniste di questa edizione sono state 1.250 imprese, che hanno occupato ben 118.000 metri quadrati con un aumento di 5.000 metri quadrati. Oltre 800 gli eventi promossi da Rimini Fiera e dalle aziende, accolti da un pubblico di operatori fortemente motivato a scoprire nuove tecniche e idee di prodotto.

Le gare del settore animano da sempre questa fiera, di livello mondiale quelle di gelateria e Pasticceria juniores e nazionali quelle dedicate a caffetteria, pasticceria seniores e panificazione dove l’Italia ha dato il meglio di sé.

Un grande trionfo per i nostri “maestri dell’Arte Bianca” è arrivato dal concorso internazionale “Bread in the City” , organizzato in collaborazione con Club Richemont Italia.

In gara c’erano maestri panettieri provenienti da Olanda, Spagna, Perù, Israele, Italia, Giappone, Cina e Svizzera.

La squadra formata da Riccardo Liccione e Christian Trione si è imposta precedendo la Spagna (Javi Moren e Francisco Recio Moreno) e la Svizzera (Justine Froidevaux e Artur Dos Santos).

Gli azzurri hanno vinto anche i premi speciali per la migliore pizza e la migliore ciabatta, mentre la Spagna si è aggiudicata il trofeo per la migliore vetrina, e la Cina quello per il migliore pezzo artistico.

Sigep Bread in the City

Giornata di premiazioni anche per il concorso Young ideas, dedicato ai panificatori di domani. Ad aggiudicarselo sono stati Davide Bellingheri e Veronica Merla, del Vco Formazione di Gravellona Toce (Verbania). Al secondo posto Elisa Zanusso e Chiara Vettorelli, dell’Engim Veneto – Centro di formazione professionale Brandolini Rota di Oderzo (Treviso). Terzi Linda Nicolini ed Edoardo Picin, dell’Engim Veneto – Cfp “Reffo” di Tonezza del Cimone (Vicenza).

Alcuni campioni delle altre categorie.

Il Campionato Italiano Baristi ha coronato Campione Barista 2017 Francesco Masciullo, barista di Ditta Artigianale di Firenze.

Nella categoria Pasticceri Juniores ha trionfato la coppia giapponese Yokouchi eYuki Matsuda

Alessandro Nirchio si aggiudica invece il premio del contest The Ultimate Chococake

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*