L’olio d’oliva…il miglior amico dell’uomo!

Che siate ristorante stellato, pizzeria o trattoria, l’olio d’oliva non può mancare né in cucina né sulla tavola, quindi non può mancare nemmeno sulle nostre pagine.

Partiamo con ordine, prima di capire quale usare nelle fritture o come conservare al meglio quello che proponiamo ai nostri clienti, conosciamo meglio questo prezioso ingrediente.

L’olio più apprezzato è l’Olio d’Oliva Extravergine, un prodotto ottenuto dalla prima spremitura meccanica dell’oliva. I processi di estrazione dell’olio extravergine di oliva sono puramente meccanici ed escludono totalmente l’impiego di mezzi o processi chimici.

Il risultato è un olio dall’aspetto fluido dal profumo caratteristico e un colore che va dal giallo dorato al verde.

Costituito al 99% da lipidi, è ricchissimo di acido oleico (circa il 62%), contiene anche acido linoleico, palmitico e stearico oltre ai fenolici, importante sostanza antiossidante. L’olio contiene anche clorofilla, Vitamina E, betacarotene (provitamina A) e fitosteroli (uno dei principali componenti della superficie della pelle)

Oltre alla bontà e all’utilità in cucina (di cui parleremo in modo approfondito in altri articoli) l’olio d’oliva ha molteplici virtú: durante l’infanzia svolge un’indispensabile funzione nell’accrescimento corporeo, contribuisce al processo di mielinizzazione del cervello e alla formazione delle ossa, l’olio è anche un coadiuvante nella resistenza alle infezioni.

Per gli adulti non è meno prezioso, infatti è efficace nella prevenzione dei disturbi delle arterie e del cuore, e abbassa il livello di colesterolo nel sangue. Oltre a ridurre il rischio di malattie cardiache, ha una funzione anti-invecchiamento per la pelle e per le ossa in quanto è ricco di vitamina E, che protegge da decalcificazione, osteoporosi e fratture.

Ottimo ingrediente anche per unguenti cosmetici per la pelle, ad esempio é usatissimo negli esfolianti, e per i capelli. Aiuta la rigenerazione del cuoio capelluto e delle fibre dei capelli è inoltre utile per districare le chiome più disordinate, regalando così sollievo ai capelli ricci e secchi, ma anche aggiungere morbidezza, volume, luminosità e riparare alcuni dei danni quotidiani dovuti al sole, al phon e alla spazzola.

Insomma un vero toccasana, ad uso interno ed esterno, per tutti, grandi e piccini!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*