Storie di una degustatrice astemia – Il sapore agrodolce dei ricordi

C’è chi mangia per piacere, chi solo perché deve, chi mangia assaporando ogni boccone cercando di scoprire l’armonia della ricetta e chi, come Maddalena Baldini, scopre la ricetta dei sentimenti attraverso il racconto di sapori nascosti nei ricordi.
Quelle raccolte nel libro “Storie di una degustatrice astemia” sono12 storie che hanno come filo conduttore il cibo, descritto nella sua semplicità e nella sua importanza, dipinto attraverso una quotidianità lontana ma ammaliante, contraddistinta dal profumo di buono della vita, quello che non sazia mai.
In questi racconti il cibo rispecchia la trama e passa dal sapore amaro della guerra sino a quello più dolce dell’amore.
Sono storie legate alla famiglia dell’autrice o che ha appreso nei racconti dei nonni o degli anziani di paese ma sono, in qualche modo, legati alla vita di tutti noi, perché il cibo, come i sentimenti, sono indispensabili a chiunque.
Delle 12 storie, 7 sono ambientate o interpretate da persone della Lunigiana, la valle in provincia di Massa Carrara, 5 ambientate e interpretate da protagonisti della Pianura Padana, nelle zone della provincia di Modena, il libro narra differenti vicende della vita tra momenti difficili e attimi di divertimento ogni sentimento esaltato dai sapori del cibo che lo accompagna, il tutto con tono semplice e diretto.
La Prefazione, firmata da Luca Liguori, giornalista, scrittore e storico inviato della Rai in 138 paesi del mondo, dà un valore aggiunto e una visione felliniana di un affettuoso Amarcord.

L’AUTRICE
Maddalena Baldini è nata a Pontremoli (Ms), in Lunigiana, ma vive e lavora a Milano. Dal suo originario percorso di Storica dell’Arte, si è spostata verso un’altra forma artistica: quella dell’enogastronomia.
Come giornalista scrive per testate e quotidiani che si occupano di food & beverage, è attiva anche nella comunicazione e nell’organizzazione di eventi. Per Trenta Editore ha già collaborato per la realizzazione di Assaggi di grappa. Per conoscerla, sceglierla e abbinarla.

Titolo: Storie di una degustatrice astemia. Il sapore agrodolce dei ricordi
Autore: Maddalena Baldini
Anno di pubblicazione: marzo 2018
Pagine: 112
Prezzo di copertina: 12,00 euro

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*