MORA E GRANI ANTICHI, LE DUE LINEE DI FARINE LE 5 STAGIONI DI AGUGIARO&FIGNA MOLINI

Agugiaro&Figna Molini è al nostro fianco da tanti anni, le sue farine accompagnano la quotidianità di moltissimi dei nostri soci e noi siamo sempre lieti di accogliere e raccontare le loro innovazioni durante le nostre fiere (come è successo ancha a TecnoBar & Food), nei nostri eventi e sulle pagine del nostro giornale!
In questo articolo vi vogliamo presentare la gamma di farine dedicate esclusivamente alle lavorazioni integrali: Mora e Grani Antichi.
Con queste due proposte Agugiaro&Figna Molini abbraccia i valori del “buono, pulito e giusto” sostenuti dal movimento Slow Food, di cui, non a caso, il gruppo molitorio parmense è diventato partner sostenitore.

Mora è una farina integrale da macinazione extravergine che mantiene il germe vitale e le frazioni esterne più nobili e vitali del chicco di grano. Si differenzia dalle convenzionali farine integrali per leggerezza e per il suo retrogusto pulito grazie all’assenza del primo strato di crusca, la parte più ricca di lignina è responsabile del suo particolare retrogusto amarognolo. Mora è calibrata per essere utilizzata in purezza nella lievitazione di tutti i prodotti da forno (pizza, pane, grandi lievitati di pasticceria) perché sostiene l’espansione in lievitazione favorendo una consistenza soffice.

Grani Antichi, invece, nasce dalla riscoperta di quattro grani teneri, Abbondanza, Autonomia, Frassineto, Verna, provenienti dal passato e coltivati sulle colline di Parma. Da questa ricerca nasce la speciale farina di grano tenero tipo 2 macinata a pietra poco proteica particolarmente indicata per impasti che necessitano di medio-brevi lievitazioni o di un processo di lavorazione molto lento ed estremamente accurato. Questa farina racconta dell’autenticità del passato, preservata dalla lenta macinazione a pietra, dell’avanguardia tecnologica nella selezione e pulizia dei chicchi con una sicurezza mai ottenuta prima e dell’armonia sostenibile ottenibile nel rispetto del lavoro agricolo, dell’ambiente e delle persone.

Agugiaro&Figna Molini è l’azienda molitoria italiana che da oltre 150 anni si impegna a garantire farine e miscele di altissima qualità, ottenute dalla lavorazione dei grani più pregiati provenienti dalle migliori coltivazioni del mondo. Fin dai suoi esordi ha dedicato particolare attenzione al comparto pizzeria con Le 5 Stagioni, la linea articolata in dieci referenze di farine, sette referenze di semilavorati e sei prodotti speciali, ognuna con specifiche caratteristiche in grado di garantire la miglior performance in qualunque tipo di lavorazione. Le 5 Stagioni rispondono con qualità, tecnica, ricerca e testimonianza diretta a tutti coloro che intendono avvalersi di un prodotto performante, di qualità e sostenibile.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*