Un libro su pizza e bollicine ma non solo!

Da anni l’Associazione APES si prodiga per insegnare come gustare al meglio una pizza anche sotto l’aspetto degli abbinamenti beverini!
Abbiamo spesso sottolineato come non siano solo birra e bibita gli abbinamenti perfetti per il prodotto italiano per eccellenza, un vecchio progetto aveva anche analizzato quali vini si potevano abbinare alle varie pizze…
Oggi non siamo piú soli, finalmente, ad avvalorare la tesi che la pizza sia perfetta anche con il vino.

Di questi giorni, infatti, è la presentazione del libro “Pizza e Bolle”, scritto a quattro mani dalla napoletana Luciana Squadrilli e la torinese Tania Mauri.
Attraverso il ritratto di venti pizzaioli, raccontati sia professionalmente che umanamente, le due autrici creano altrettanti accostamenti tra pizza e bollicine, che spesso aiutano a pulire il palato dall’untuosità della pizza fritta o a esaltare la leggera acidità del pomodoro e che, con la loro versatilità, si accompagnano alle farcitura più complesse delle nuove pizze gourmet.
Il libro non tralascia di recuperare anche sodalizi con alcuni vini fermi o leggermente mossi della tradizione campana.
Il testo è arricchito dalle simpatiche illustrazioni di Marianna Dioguardi, che racchiudono in tratti essenziali quel fil rouge che lega questi artigiani del gusto ai loro prodotti.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*