APES: un inizio anno da protagonisti!

Se Minsk ha chiuso gli impegni dello scorso anno, molti sono giá stati quelli che hanno visto l’APES co protagonista.
Andiamo in ordine cronologico e vediamo dove APES ha portato il suo contributo.

17 gennaio 2019
Una delegazione dell’APES è stata invitata a Napoli, dall’Associazione Verace Pizza Napoletana di Antonio Pace, in occasione delle celebrazioni per Sant’Antonio Abate. Hanno presenziato alle celebrazioni: Vanda Soleri, Vicepresidente APES, Silvio Poletto, Segretario Generale APES, Pino Longo, Direttore Didattico APES, e Marco Braga, Referente Regionale APES del Veneto. Sant’Antonio Abate, già patrono degli animali e del fuoco, è stato adottato come patrono dei Piazzjuoli proprio grazie al suo legame con il fuoco.

Dopo aver celebrato il Santo in cattedrale, l’Arcivescovo si è spostato presso la sede dell’Associazione per benedire il fuoco dei suoi forni.
“Anticamente – ricorda il presidente dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, Antonio Pace – le famiglie dei pizzaioli per celebrare il santo protettore erano solite chiudere le loro pizzerie e ritrovarsi insieme alle loro rispettive famiglie per accendere un grande fuoco propiziatorio. Per questo motivo abbiamo scelto di festeggiare proprio il 17 gennaio per riproporre questa antica tradizione, pressoché scomparsa, ed aprire la sede dell’associazione a tutti i pizzaioli associati ed alle loro famiglie”.

Dopo un breve escursus storico si è tornato a parlare del riconoscimento della qualifica professionale del pizzaiolo e proprio per queste “grandi lotte” che le varie Associazioni di Pizzaioli, tra cui appunto anche l’APES, hanno deciso di creare una confederazione: ognuna continuerà ad occuparsi di pizza come meglio sa, per poi unire la propria voce per interloquire con Roma e con le autorità.

 

2 febbraio 2019: OOF – Olio Officina Festival
Ancora una volta, Luigi Caricato ha fortemente voluto i rappresentanti di APES per parlare di Olio e Ristorazione. L’ormai consueto appuntamento con il mondo dell’Olio, giunto all’ottava edizione, ha proposto “condimenti per la mente e per il palato”.

Lungo i corridoi del Palazzo delle Stelline la città di Milano ha potuto incontrare produttori, i biscotti dello chef Cesare Maretti, assistere a Vernissage, visitare Mostre e persino godere di un annullo filatelico. Invece in Sala Leonardo ha preso vita una lunga maratona di incontri dedicati alla comunicazione nel mondo dell’Olio, e proprio in questo ambito si è inserito l’incontro “Oli di Intrattenimento” durante il quale si è parlato dell’olio come momento di accoglienza che riempie il vuoto che corre tra il momento in cui il cliente si siete e quando viene servito.

A parlare di cosa succede in pizzeria e di che ruolo importante giochi l’olio nei nostri esercizi c’erano Vanda Soleri, Vice Presidente APES e Maria Teresa Bandera, responsabile della comunicazione dell’Associazione.
A BREVE CARICHEREMO IL VIDEO COMPLETO DELL’INTERVENTO!

 

4 febbraio 2019 – Expo Fiera Riva Hotel

A volte è importante anche solo esserci, per noi e per i nostri partner…ecco perché Silvio Poletto, Segretario generale di APES, ha presenziato alla fiera Expo Riva Hotel. Ha incontrato Viander per parlare di nuovi prodotti e progetti, ha visitato il settore di distribuzione e delivery per conoscere le ultime novità tecnologiche e poter dare consigli ai nostri associati, ha toccato con mano quanto stia salendo l’attenzione che le aziende del settore, comprese quelle di arredamento, stanno dando all’impatto ambientale e alla sostenibilità.

Quello che APES vuole è essere sempre al passo con i tempi. Esserci, anche se le fiere sono più puntate a Hotellerie, panifici e pasticcerie significa far capire che le pizzerie e i pizzaioli possono e devono avere voce in capitolo in quanto settore importante della ristorazione.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*