Carnevale, non solo pizza per i nostri clienti!

Non avete certo bisogno di me per creare ricette con la pasta per la pizza ma il duro lavoro quotidiano in pizzeria può farci dimenticare che la pasta per pizza è un’ottima base anche per altri piatti e che nel nostro locale possiamo diversificare l’offerta non solo tramite le farciture ma anche con la fantasia!
Ecco un dolce tipico di carnevale che ha per base la pasta della pizza e che i vostri clienti apprezzeranno sicuramente: le frittelle di carnevale!

L’impasto per queste deve essere elastico e non troppo duro, perché con l’impasto dovrete fare palline. Se non volete usare il vostro impasto potrete prepararne uno apposta per una ciotola media di frittelle…provate con questo:

  • 250 grammi di farina 00
  • 250 grammi di farina 0
  • 350 grammi di acqua tiepida
  • 15 grammi di lievito di birra
  • 1/2 cucchiaio di sale
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida della ciotola della planetaria, aggiungete la farina gradualmente e impastate alla velocità più bassa. Quando l’impasto è liscio e lavorabile aggiungete l’olio e alzate la velocità a medio-alta e sul finire 5 minuti a velocità sostenuta.
Lasciate lievitare il panetto per circa due ore quindi lavoratelo velocemente.

Nel frattempo scaldate l’olio, quando è bollente fate piccole palline e lasciatele cadere nella padella. Friggete fino a doratura.

Cospargete di zucchero a velo e cannella a piacere. Per dare un tocco ancora piú carnevalesco utilizzate lo zucchero colorato o le codette di zucchero.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*