Come farvi conoscere con Social e App (parte II)

“L’importanza di esserci”, “l’importante che se ne parli”…frasi fatte ma quanto mai attuali in un mondo sempre più “social”!
Dopo avervi fatto una carrellata dei maggiori social media (Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn) ci sembrava interessante parlare anche delle App che possono aiutare i clienti ad arrivare al nostro locale.
Partendo da quelle generiche come TheFork o Tripadvisor per arrivare a quelle dedicate e specifiche per il vostro ristorante.

Tripadvisor è nato in America nel 2000 e presto è diventato uno dei maggiori siti di viaggio del web. Qui gli utenti (circa 455 milioni di visitatori al mese e 96 milioni di membri) possono lasciare e consultare recensioni. Ogni anno oltre 600 milioni di recensioni e opinioni vengono caricate sul sito. Riuscire a rientrare nelle prime 10 selezioni garantisce una visibilità incredibile.
Essere su TripAdvisor (qui potete creare il vostro profilo) vi fornisce diversi strumenti per migliorare la vostra visibilità: potete aggiornare la descrizione della struttura ed evidenziare piatti o servizi, rispondendo alle recensioni e prendendo parte alle conversazioni potrete generare interessanti feedback e tenere sotto controllo i rapporti dei viaggiatori sul vostro locale e permettere loro di prenotare.

Con TheFork, che in realtà è la piattaforma per le prenotazioni di TripAdvisor, potrete gestire offerte, serate speciali e prenotazioni. Sbarcato in Italia nel 2015 è stato considerato da subito un modello “win-win” in quanto favorevole sia per i clienti che per gli esercenti. I primi hanno la possibilità di individuare con comodità i ristoranti e le tipologie di cucina desiderate, più vicine a sé, e spesso a prezzi scontati (sconto riconosciuto subito al momento del pagamento).
Il vantaggio del locale sta nell’aumentata visibilità, nella semplicità di gestione del flusso di prenotazione ed essere, automaticamente, inseriti nel sistema di TripAdvisor con recensioni veritiere e quotate.

Iscriversi anche ad App per la consegna a casa può aumentare la vostra visibilità: Uber, Justeat, Deliveroo, Foodora…

Poi ci sono le App del vostro locale, potete trovare vari servizi che vi aiutano a creare una App solo vostra che vi consentirà di fidelizzare i clienti, che avranno l’icona della vostra pizzeria sempre sullo smartphone, creare offerte mirate, migliorare le prenotazioni, facilitare le operazioni di marketing e ricevere pagamenti direttamente con carta di credito o pay pal per le consegne a casa.
Ecco tre esempi.


Apps4all vi crea una app personalizzata, è un servizio rivolto a tutti gli esercizi pubblici (non solo quelli legati al food).


Contat.eu è un Contat Digital Agency che gestisce promozioni web, crea app, e-commerce, siti. Ha pensato ad una app specifica per ristoranti, osterie, pub e pizzerie dal layout semplice ed immediato.


App.Ristoranti.it, infine, è specifico per ristoranti, ha una grafica decisamente accattivante ma richiede un pochino più di dimestichezza con la tecnologia.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*