A Milano la seconda edizione di Forum Olio & Ristorazione, a cura di Olio Officina

Nato da un’idea di Luigi Caricato, il forum “Olio e Ristorazione” giunge alla seconda edizione, sempre al Palazzo delle Stelline, sempre con l’importante mission di divulgare la cultura dell’olio soprattutto verso chi di olio dovrebbe intendersene: i ristoratori.

Il tema di questa edizione è “LA SCELTA CONSAPEVOLE, una giornata di approfondimento dedicata all’impiego di oli da olive e dei condimenti nei canali del food & beverage.” Come cita la cartolina di lancio disegnata da Doriano Strologo.

Le tematiche saranno diverse:

Olio di intrattenimento, molti ristoratori accolgono i loro clienti con “pane e olio” in attesa di essere serviti. Questi oli hanno una particolare importanza nell’impatto iniziale che si da al cliente. Ancora una volta Luigi Caricato ha voluto la presenza di APES e ancora una volta noi abbiamo dato il nostro contributo, in quanto pizzaioli, ristoratori, istruttori…in quanto professionisti che danno il giusto peso ad ogni singolo elemento della propria professione.

La corretta conservazione degli oli, perché il rabbocco può essere dannoso, come deve essere la bottiglia, mantenere la fragranza dell’olio portato in tavola è fondamentale.

La scelta consapevole: proporre un’olio piuttosto che un altro prevede conoscenza, non ha senso fidarsi di un’etichetta senza conoscere le proprietà specifiche del prodotto o il suo profilo sensoriale, perché l’olio è un prodotto vivo, comunicativo e come tale va proposto perché sia davvero apprezzato e non venga sminuita la proposta del ristoratore.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*