C’ervamo anche noi alle “Olimpiadi della Verace Pizza Napoletana”

Stampa

Si sono concluse da poco le “Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana” organizzate nel capoluogo Campano, dall’Associazione AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana).

Il forte legame che questa più giovane associazione ha con APES è risaputo ed infatti Vanda Soleri, Vicepresidente APES, è stata invitata a far parte della giuria nella sezione “Gluten Free”.

Le competizioni si sono tenute nel quartier generale dell’AVPN, in via Capodimonte, dall’8 al 10 luglio, in gara oltre 300 pizzaioli, italiani e non, che hanno rappresentato 45 paesi sparsi in 4 continenti.

  

Cinque le discipline:

  • “Vera Pizza Napoletana”
  • “Pizza per Gourmet”
  • “Gluten free”
  • “Pizza Fritta”
  • “Mastunicola”.

 

A testimonianza del fatto che la pizza è senza confini e…che la giuria non era pilotata (degustavano alla cieca) la disciplina “Verace Pizza Napoletana” è stata vinta da pizzaioli Nipponici!

Sempre dal Sol Levante arrivavano i vincitori della disciplina “Gluten Free”, nessun stupore per chi, come Vanda, li ha conosciuti in occasione di questa gara: “Ho trovato meritevoli i giapponesi, giovani, composti, educati e soprattutto bravi!” sono state le parole del nostro Vicepresidente.

Non sono mancati momenti di dolcezza sopratutto nei festeggiamenti finali.

 

L’occasione è stata importante anche perché le due Associazioni sono sempre più unite nel percorso per l’approvazione della legge 2280 per la qualifica del Pizzaiolo.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*